lunedì 2 gennaio 2017

Torrone

2 Gennaio 2017...

AUGURI a tutti voi! Per un nuovo anno che inizia, che come quelli prima di lui è un'incognita per tutti noi, nutriamo mille aspettative ci auguriamo che sia sempre migliore degli altri, che porti pace salute serenità e tanto amore...

Chissà se davvero sarà così se non tutto magari in parte, me lo auguro e ve lo auguro con tutto il cuore. 

Che possa anche essere ricco di curiosità che ci spinga a scoprire cose nuove che ci porti voglia di conoscenza di imparare di metterci in gioco e voglia di non fermarci.

Che ci faccia superare quella paura di non essere perfetti agli occhi degli altri che magari ci blocca e non ci fa andare avanti.

La mia amica...me lo ripete spesso (così come mia madre e mia sorella) lei dice "Fatto è meglio che perfetto" cit. Sheryl Sandberg.

Ed eccomi qui a iniziare il nuovo anno con i buoni propositi a fare...(pur non avendo momentaneamente il pc e dovendo far le foto con il cellulare) piuttosto che non far nulla, a lasciarsi andare ad essere se stessi pur con le nostre imperfezioni che diciamocelo son proprio quelle che ci rendono unici diversi gli uni dagli altri.


Vi lascio una ricetta facile facile che per me è una tradizione delle festività natalizie e non solo, che si presta ad essere gustata in compagnia tra una chiacchiera e l'altra. 

Il torrone è quel dolce che con soltanto due ingredienti non ti stanca mai, perfetto quindi per soddisfare la nostra semplice voglia di dolce.








Ingredienti:

300 g di mandorle sgusciate
300 g di zucchero
1/2 limone

Preparazione:

Preparate il piano di marmo dove si verserà il torrone caldo avendo cura di ungerlo con dell'olio (evitando in questo modo che il torrone si attacchi).

In un pentolino versate lo zucchero e le mandorle mescolate continuamente a fiamma bassa finché lo zucchero avrà raggiunto un caramello ambrato.

Versate velocemente il composto su un piano di marmo livellate il composto aiutandovi con metà limone (in questo modo darete un tocco aromatico al vostro torrone) lasciate intiepidire leggermente e con un coltello lungo dalla lama affilata procedete tagliandolo a pezzettini.

Il torrone si presta ad essere conservato a lungo avvolto in carta forno o in contenitori ermetici.